sabato 29 marzo 2008
giovedì 27 marzo 2008
Coffee & amaretti semifreddo-Semifreddo al caffè e amaretti
Semifreddo al caffè e amaretti
Nelle vacanze ho sperimentato questo semifreddo la cui ricetta mi è stata data da mia mamma che a sua volta deve averla letta su una rivista di cucina comprata di recente! Personalmente non sono amante dei semifreddi (per carità, li mangio eccome, però non sono i miei dolci preferiti) ma questo, grazie all'aroma del caffè e del cioccolato insieme che smorzano il gusto di panna, l'ho trovato molto molto gradevole!
Ingredienti:
4 dl panna fresca
100 g cioccolato fondente
50 g amaretti secchi
5 cucchiaini di caffè solubile
2 albumi
un pizzico di sale
100 g zucchero a velo
Frullare gli amaretti. Sciogliere tre cucchiaini di caffè solubile con un cucchiaio di acqua ben calda e lasciar raffreddare. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Pulire le fruste appena utilizzate e poi iniziare a montare 3 dl di panna. A questa aggiungere lo zucchero a velo e un cucchiaino di caffè preparato precedentemente. Finire di montare la panna. Aggiungere poi gli amaretti sbriciolati e un cucchiaino di caffè solubile in polvere. Mescolare. Incorporare gli albumi mescolando delicatamente. Versare il composto in uno stampo da plumcake e riporre in freezer per circa 6 ore.Prima di servire, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, il decilitro di panna rimasto e l'ultimo cucchiaino di caffè solubile. Sformare il semifreddo su un piatto da portata. (Per sformarlo agevolmente immergere lo stampo per qualche istante in acqua calda.) Decorare a piacere con amaretti e servire con la crema calda.
domenica 23 marzo 2008
Panettone Marietta
Ingredients:
300 g white flour
100 g butter
80 g sugar
1 egg and 2 yalks
80 g currants
20 g candied fruit (in small pieces)
1 lemon zest
1 sachet baking powder
2 dl milk
a pinch of salt
some icing sugar
Let the butter soften, then stir it for some minutes with the egg and the two yalks. Add flour and milk little by little and all the other ingredients except currants and baking powder. Carry on stirring for at least 15 minutes. While you are still strirring, add currants and baking powder.
Grease a soufflé mould with some butter, pour the batter in it. Sprinkle with a mixture of 1 tsp of flour and 1 tbsp of icing sugar. Bake it in the oven at 175° C for 40-45 minutes.
Happy Easter and enjoy your meal!
Oggi non è Natale, certo... ma il Panettone Marietta non è propriamente un panettone come lo intendiamo oggi (tipo panettone confezionato del supermercato...), forse al tempo dell'Artusi, autore della ricetta, si avvicinava di più al tipo di panettoni di quel tempo, chissà! Mettiamolo in uno stampo da colomba e chiamiamolo, solo per oggi, "colomba Marietta" se può servirci a non sentirci in colpa nei confronti del tradizionale dolce pasquale...A me (e a mia mamma, in quanto questa volta ha cucinato lei) non importa il nome ma il gusto, delizioso, e i familiari hanno apprezzato il panettone "pasquale". (poi accompagnato da ovetti di cioccolata è una meraviglia...) E non avevamo nemmeno lo stampo da colomba. Per Pasqua o per il prossimo Natale...il Panettone Marietta non dimenticare!
Ingredienti:
300 g farina bianca
100 g burro
80 g zucchero
1 uovo e due tuorli
80 g uvetta
20 g canditi
2 dl latte
scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaino di farina per la copertura
Ammorbidire il burro a tocchetti e mescolarlo a lungo con l'uovo e i due tuorli. Aggiungere a poco a poco farina, latte e tutti gli altri ingredienti eccetto l'uvetta e il lievito. Mescolare almeno per 15 minuti (l'originale dice 30 minuti!). Continuando poi a mescolare aggiungere anche uvetta e lievito. Ungere una teglia dai bordi alti (noi abbiamo usato stampo da soufflè), versarvi il composto e in ultimo cospargere di farina e zucchero a velo. Infornare a 170-180°C per circa 45 minuti.
Nella ricetta originale non si indicano gradi e tempi di cottura, i forni poi eran ben diversi da oggi! Al posto del lievito si diceva inoltre di usare cremor tartaro e bicarbonato. A piacere si potrebbe aumentare la quantità di uvetta e canditi, mettere delle mandorle sulla superficie...
Buona Pasqua!
venerdì 21 marzo 2008
Stoccafisso all'onegliese - Stockfish at Oneglia's way
lunedì 17 marzo 2008
Crema di carciofi - Artichoke soup
venerdì 14 marzo 2008
Filetto di trota in crosta di erbette - Herb crusted trout fillet
Tonight I cooked two salmon trout fillets. It is so quick to make and it is really delicious, too. My husband loved it!The photo is bad and it is due to my camera. I hope I'll buy soon a new one!
two salmon trout fillets (about 150-200 g each)