lunedì 17 marzo 2008

Crema di carciofi - Artichoke soup


I had some more beautiful artichokes from the Riviera and I wanted to cook them in a different way. I love them raw, in a simple salad, but my husband is the kind who says "more salad?" By the way he doesn't particularly like soups (!) but this was a different one (and he appreciated it).
I read the recipe in an Italian cookbook and then I made just a few little changes.
Ingredients (for 2 people):
1 small onion
3 artichokes
100 g potatoe
0,75 l vegetable broth
20 g butter
1 yalk
salt and pepper
1 lemon
2 slices white bread
olive oil
Clean and chop the artichokes and put them in a bowl with some fresh water and the lemon juice. Peel and slice the potatoe. Put the butter into a saucepan, make it melt, then add the onion, chopped. Strain the artichokes and put them together with the potatoe into the same saucepan. Pour the vegetable broth, add salt and pepper according to your own taste, cover the saucepan and cook for about 40 minutes. In the meanwhile cut the bread slices in small squares and fry them for a couple of minutes in a pan sprinkled with some olive oil. When the soup is ready make it creamy using an immersion blender. Before serving add an egg yolk into the soup, mix carefully. Serve the soup. Each person will add some pieces of bread and grated Parmesan cheese. Enjoy your meal!
__________________________________________________
Le creme di verdura mi han sempre affascinato per la loro aria così...compassatamente regale (!?) Non so neanche io cosa intendo dire con questo, però è così! Da bambina avevo fatto un macello nella cucina dei miei per preparare una crema di piselli: era stata un'impresa lunga e "sporchevole" (per come avevo ridotto la cucina)ma mi aveva fatto sentire estremamente soddisfatta. (mi son sempre accontentata di poco!)
Solo oggi, dopo anni e anni, a parte la mia ormai solita crema di zucca invernale, ho ripreso la scia delle creme buttandomi su questa crema di carciofi. Ho utilizzato dei bei carciofi d'Albenga che avevo in frigo.
Dopo aver visto in rete ricette che bene o male si assomigliano tutte, ho dato un'occhiata al famoso "Cucchiaio" perchè, "gira che ti rigira", molte delle ricette che preferisco alla fine le traggo da questo libro. Ho un po' adattato la ricetta ai miei gusti e a quello che avevo a disposizione e ho dimezzato le dosi poichè siam solo in due.
Ingredienti per 2 persone:
3 carciofi
1 cipolla piccola
100 g di patate
0,75 l di brodo vegetale (di dado...)
20 g di burro
1 tuorlo d'uovo
1 limone
sale e pepe
due fette di pane bianco
olio evo
Pulire i carciofi (io ho tenuto anche una piccola parte di gambo perchè era molto bello) e metterli in una scodella con acqua e il succo del limone. Pelare e affettare la patata. Far sciogliere il burro in una pentola, aggiungere la cipolla a pezzetti, cuocere dolcemente un paio di minuti e poi aggiungere i carciofi, scolati e affettati, le patate e il brodo. Regolare di sale e pepe, incoperchiare e cuocere dolcemente per 40 minuti. A cottura ultimata togliere la pentola dal fuoco e frullare il tutto con un frullatore a immersione fino ad avere una crema vellutata. Sbattere in una scodellina il tuorlo e aggiungerlo alla crema amalgamandolo per bene. Preparare anche dei crostini facendo saltare in padella con un filo d'olio le fettine di pane ridotte in quadretti. Servire la crema accompagnata dai crostini e spolverare a piacere con Parmigiano grattugiato.

Nessun commento: