giovedì 27 marzo 2008

Coffee & amaretti semifreddo-Semifreddo al caffè e amaretti




During Easter holidays I made this semifreddo for the first time. My mom gave me the recipe, I think she read it in an Italian magazine. ...don't read further if you are on a diet, it's all cream and chocolate!


Ingredients:

4 dl fresh cream
100g dark chocolate
50 g amaretti
5 tsp instant coffee powder
2 whites of eggs
a pinch of salt
100 g icing sugar
Crumble the amaretti. In a small cup melt 3 tsp of instant coffee powder with a tablespoon of hot water. Take aside and let cool.
Whip the whites with a whisk adding a pinch of salt. Clean the whisk and use it again in order to whip 3 dl fresh cream. While you are whipping add icing sugar and the cup of coffee. Carry on whipping. Then add the crumbled amaretti and a teaspoon of instant coffee powder. Mix gently.
Add the whipped whites and mix gently. Pour the batter in a plumcake mould. Keep it in the freezer at least 6 hours.
Before serving, heat in a bain-marie the dark chocolate, the last teaspoon of instant coffee powder and 1 dl of fresh cream until they are melted and creamy. Remove the semifreddo from the mould. You can decorate it with some amaretti. Serve with the warm chocolate cream.

Semifreddo al caffè e amaretti

Nelle vacanze ho sperimentato questo semifreddo la cui ricetta mi è stata data da mia mamma che a sua volta deve averla letta su una rivista di cucina comprata di recente! Personalmente non sono amante dei semifreddi (per carità, li mangio eccome, però non sono i miei dolci preferiti) ma questo, grazie all'aroma del caffè e del cioccolato insieme che smorzano il gusto di panna, l'ho trovato molto molto gradevole!

Ingredienti:

4 dl panna fresca

100 g cioccolato fondente

50 g amaretti secchi

5 cucchiaini di caffè solubile

2 albumi

un pizzico di sale

100 g zucchero a velo

Frullare gli amaretti. Sciogliere tre cucchiaini di caffè solubile con un cucchiaio di acqua ben calda e lasciar raffreddare. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Pulire le fruste appena utilizzate e poi iniziare a montare 3 dl di panna. A questa aggiungere lo zucchero a velo e un cucchiaino di caffè preparato precedentemente. Finire di montare la panna. Aggiungere poi gli amaretti sbriciolati e un cucchiaino di caffè solubile in polvere. Mescolare. Incorporare gli albumi mescolando delicatamente. Versare il composto in uno stampo da plumcake e riporre in freezer per circa 6 ore.Prima di servire, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, il decilitro di panna rimasto e l'ultimo cucchiaino di caffè solubile. Sformare il semifreddo su un piatto da portata. (Per sformarlo agevolmente immergere lo stampo per qualche istante in acqua calda.) Decorare a piacere con amaretti e servire con la crema calda.

6 commenti:

Kayte ha detto...

this looks so fantastic! thanks for visiting my blog :) i love yours!

Maddea ha detto...

ciao Val, piacere di conoscerti.
Non ho mai provato a fare il semifreddo.....questo mi ispira!
Ciao!
Maddy.

Val - profumo di limone ha detto...

Thanks Kayte, I love your blog too!
See you then!

Ciao Maddy, grazie per la visita, anche a me fa piacere conoscerti! Anche io non avevo mai fatto un semifreddo prima di questo e devo dire che è venuto bene anzi, se avessi avuto degli amaretti piccolini per le decorazioni sarebbe venuto meglio alla vista!
A presto, ciao, Val

Ely ha detto...

che bello che è!!!!e che buono deve essere ideale per la primavera che stà arrivando... perchè stà arrivando vero????
ciaoooo

Val - profumo di limone ha detto...

dicono che stia arrivando, deve essere in viaggio...
da me ci sono i monti bianchi tutto intorno ma le colline sono già verdi con i primi alberi fioriti! adoro la primavera!
Ciao e a presto!

Martissima ha detto...

ho giusto in mano un tristissimo biscotto che ora, dopo aver visto il tuo semifreddo è diventato proprio avvilente. ciao alla prossima!!