Semifreddo al caffè e amaretti
Nelle vacanze ho sperimentato questo semifreddo la cui ricetta mi è stata data da mia mamma che a sua volta deve averla letta su una rivista di cucina comprata di recente! Personalmente non sono amante dei semifreddi (per carità, li mangio eccome, però non sono i miei dolci preferiti) ma questo, grazie all'aroma del caffè e del cioccolato insieme che smorzano il gusto di panna, l'ho trovato molto molto gradevole!
Ingredienti:
4 dl panna fresca
100 g cioccolato fondente
50 g amaretti secchi
5 cucchiaini di caffè solubile
2 albumi
un pizzico di sale
100 g zucchero a velo
Frullare gli amaretti. Sciogliere tre cucchiaini di caffè solubile con un cucchiaio di acqua ben calda e lasciar raffreddare. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Pulire le fruste appena utilizzate e poi iniziare a montare 3 dl di panna. A questa aggiungere lo zucchero a velo e un cucchiaino di caffè preparato precedentemente. Finire di montare la panna. Aggiungere poi gli amaretti sbriciolati e un cucchiaino di caffè solubile in polvere. Mescolare. Incorporare gli albumi mescolando delicatamente. Versare il composto in uno stampo da plumcake e riporre in freezer per circa 6 ore.Prima di servire, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, il decilitro di panna rimasto e l'ultimo cucchiaino di caffè solubile. Sformare il semifreddo su un piatto da portata. (Per sformarlo agevolmente immergere lo stampo per qualche istante in acqua calda.) Decorare a piacere con amaretti e servire con la crema calda.
6 commenti:
this looks so fantastic! thanks for visiting my blog :) i love yours!
ciao Val, piacere di conoscerti.
Non ho mai provato a fare il semifreddo.....questo mi ispira!
Ciao!
Maddy.
Thanks Kayte, I love your blog too!
See you then!
Ciao Maddy, grazie per la visita, anche a me fa piacere conoscerti! Anche io non avevo mai fatto un semifreddo prima di questo e devo dire che è venuto bene anzi, se avessi avuto degli amaretti piccolini per le decorazioni sarebbe venuto meglio alla vista!
A presto, ciao, Val
che bello che è!!!!e che buono deve essere ideale per la primavera che stà arrivando... perchè stà arrivando vero????
ciaoooo
dicono che stia arrivando, deve essere in viaggio...
da me ci sono i monti bianchi tutto intorno ma le colline sono già verdi con i primi alberi fioriti! adoro la primavera!
Ciao e a presto!
ho giusto in mano un tristissimo biscotto che ora, dopo aver visto il tuo semifreddo è diventato proprio avvilente. ciao alla prossima!!
Posta un commento