giovedì 27 marzo 2008

Coffee & amaretti semifreddo-Semifreddo al caffè e amaretti




During Easter holidays I made this semifreddo for the first time. My mom gave me the recipe, I think she read it in an Italian magazine. ...don't read further if you are on a diet, it's all cream and chocolate!


Ingredients:

4 dl fresh cream
100g dark chocolate
50 g amaretti
5 tsp instant coffee powder
2 whites of eggs
a pinch of salt
100 g icing sugar
Crumble the amaretti. In a small cup melt 3 tsp of instant coffee powder with a tablespoon of hot water. Take aside and let cool.
Whip the whites with a whisk adding a pinch of salt. Clean the whisk and use it again in order to whip 3 dl fresh cream. While you are whipping add icing sugar and the cup of coffee. Carry on whipping. Then add the crumbled amaretti and a teaspoon of instant coffee powder. Mix gently.
Add the whipped whites and mix gently. Pour the batter in a plumcake mould. Keep it in the freezer at least 6 hours.
Before serving, heat in a bain-marie the dark chocolate, the last teaspoon of instant coffee powder and 1 dl of fresh cream until they are melted and creamy. Remove the semifreddo from the mould. You can decorate it with some amaretti. Serve with the warm chocolate cream.

Semifreddo al caffè e amaretti

Nelle vacanze ho sperimentato questo semifreddo la cui ricetta mi è stata data da mia mamma che a sua volta deve averla letta su una rivista di cucina comprata di recente! Personalmente non sono amante dei semifreddi (per carità, li mangio eccome, però non sono i miei dolci preferiti) ma questo, grazie all'aroma del caffè e del cioccolato insieme che smorzano il gusto di panna, l'ho trovato molto molto gradevole!

Ingredienti:

4 dl panna fresca

100 g cioccolato fondente

50 g amaretti secchi

5 cucchiaini di caffè solubile

2 albumi

un pizzico di sale

100 g zucchero a velo

Frullare gli amaretti. Sciogliere tre cucchiaini di caffè solubile con un cucchiaio di acqua ben calda e lasciar raffreddare. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Pulire le fruste appena utilizzate e poi iniziare a montare 3 dl di panna. A questa aggiungere lo zucchero a velo e un cucchiaino di caffè preparato precedentemente. Finire di montare la panna. Aggiungere poi gli amaretti sbriciolati e un cucchiaino di caffè solubile in polvere. Mescolare. Incorporare gli albumi mescolando delicatamente. Versare il composto in uno stampo da plumcake e riporre in freezer per circa 6 ore.Prima di servire, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, il decilitro di panna rimasto e l'ultimo cucchiaino di caffè solubile. Sformare il semifreddo su un piatto da portata. (Per sformarlo agevolmente immergere lo stampo per qualche istante in acqua calda.) Decorare a piacere con amaretti e servire con la crema calda.

6 commenti:

Kayte ha detto...

this looks so fantastic! thanks for visiting my blog :) i love yours!

Maddea ha detto...

ciao Val, piacere di conoscerti.
Non ho mai provato a fare il semifreddo.....questo mi ispira!
Ciao!
Maddy.

Val ha detto...

Thanks Kayte, I love your blog too!
See you then!

Ciao Maddy, grazie per la visita, anche a me fa piacere conoscerti! Anche io non avevo mai fatto un semifreddo prima di questo e devo dire che è venuto bene anzi, se avessi avuto degli amaretti piccolini per le decorazioni sarebbe venuto meglio alla vista!
A presto, ciao, Val

Ely ha detto...

che bello che è!!!!e che buono deve essere ideale per la primavera che stà arrivando... perchè stà arrivando vero????
ciaoooo

Val ha detto...

dicono che stia arrivando, deve essere in viaggio...
da me ci sono i monti bianchi tutto intorno ma le colline sono già verdi con i primi alberi fioriti! adoro la primavera!
Ciao e a presto!

astrofiammante ha detto...

ho giusto in mano un tristissimo biscotto che ora, dopo aver visto il tuo semifreddo è diventato proprio avvilente. ciao alla prossima!!