mercoledì 5 marzo 2008

Zuppa di cereali e legumi - Cereal and pulse soup

It's winter again! We had a sunny and warm week end but today it's cold again.
This soup is good for you to restore after a cold and tiring day.
Ingredients:
250-300 g mixed dried cereals and pulses (beans, peas, lentils, broad beans, barleycorns...)
an onion
a carrot
olive oil
salt and pepper
a leaf of sage
Leave cereals and pulses in a bowl filled with fresh water for some hours.
Finely chop an onion and a carrot, then put them in a pot or in a pressure cooker. Pour some olive oil (about 2 tbsp). Cook for a couple of minutes. Strain cereals and pulses and add them in the pot. Add a leaf of sage, too. Fill the pot with some hot water (at least 2 cm above the vegetables). Cover and cook for about 30 minutes in a pressure cooker or one hour in a pot. If you are not using a pressure cooker, check every now and then if there is enough liquid. When it is ready, add salt and pepper according to your taste, stir and boil for about ten minutes more. The soup must be quite creamy because lentils and peas have melted. Serve. Add some drops of olive oil and grated Parmesan in each dish. Enjoy your meal!
___________________________________________________
Ecco tornato l'inverno! La primavera, quasi estate, dei giorni scorsi è stata spazzata via da un inverno tornato prepotentemente nell'arco di qualche ora! E con il freddo la neve, già sulle colline intorno a casa mia!
Avevo giusto dei legumi e dei cereali secchi da terminare, ideali per una zuppa da serata fredda!In inverno questa zuppa, insieme alla crema di zucca, sono i due tipi di minestre che preparo più sovente in quanto tra le più gradite dal marito dai gusti difficili in fatto di brodi e co.
Per velocizzare i tempi io uso la pentola a pressione.
Elenco una serie di legumi e di cereali che uso solitamente ma in base ai propri gusti o a quello che si ha in casa al momento si può fare una scelta. Si possono comprare anche confezioni di legumi e cereali secchi misti da agricoltura biologica.

Ingredienti:

Legumi e cereali secchi a scelta. 250 g per 4 porzioni possono essere ok, io non li ho mai pesati.(Io mescolo insieme fagioli borlotti, rossi, fave decorticate, piselli decorticati, lenticchie e lenticchie rosse decorticate, ceci, orzo e farro.)
una cipolla
una carota
olio evo
sale e pepe
una foglia di salvia
Parmigiano grattugiato

Metto in ammollo per qualche ora i legumi.
Trito cipolla e carota e le metto in pentola a pressione (senza coperchio ovviamente) con un filo d'olio. Non faccio proprio soffriggere e lascio la fiamma del gas bassissima. Aggiungo dopo poco il mix di cereali e legumi sgocciolati, una foglia di salvia e acqua quanto basta a coprire il tutto con uno strato di circa 2 cm. Chiudo il coperchio della pentala a pressione e dal primo sibilo calcolo circa 30 minuti di cottura. (Dipende dal tipo di legumi) Dopo 30 minuti controllo lo stato di cottura dei fagioli, eventualmente cuocio ancora un po'. Le lenticchie e i piselli decorticati si saranno trasformati in cremina mentre fagioli, ceci, orzo e farro avranno ancora il loro aspetto! Regolo di sale e lascio sobbollire ancora a pentola scoperta qualche minuto. Servo a tavola e una volta nei piatti non è male aggiungere sul momento un filo d'olio evo e una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito...penso che un bel piatto di questa zuppa possa essere già un buon pasto nutriente e completo!

Nessun commento: