mercoledì 16 luglio 2008

Crumble di albicocche


Recentemente a Londra mio marito ha mangiato un ottimo crumble di mele e mirtilli che io, purtroppo ma saggiamente, mi sono limitata ad assaggiare... era veramente delizioso e mi ha fatto tornare la voglia per questo dolce che non mangiavo da tempo.
...Guarda caso ieri avevo delle albicocche in casa già da alcuni giorni che urgeva consumare e ho pensato di utilizzarle per questa preparazione.
Calerò un pietoso velo sull'abbuffata di crumble ieri sera a cena, abbiamo ammesso entrambi di averne mangiato fino a non poterne più... vergogna vergogna, stasera prenderò la bici e andrò a scontare la punizione!
Questo però vi può servire come garanzia del fatto che il dolce è ottimo e potreste diventare crumble addicted!

Ingredienti:
una ventina di albicocche
2 cucchiai di zucchero demerara
100 g farina
100g mandorle spellate
100 g zucchero demerara
100 g burro
1/2 cucchiaino di cannella
Dividere a metà le albicocche, togliere il nocciolo e adagiarle in una pirofila leggermente imburrata o in alcune pirofiline monoporzione. Cospargere i due cucchiai di zucchero sulle albicocche. In una ciotola mescolare insieme farina, zucchero, cannella e mandorle precedentemente tritate. Unire il burro a tocchetti e lavorare con la punta delle dita fino a ottenere un impasto bricioloso. Coprire le albicocche con uno strato spesso di briciole e infornare in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Ottimo gustato caldo (non bollente!) e a chi mi dice "un dolce da mangiare caldo a luglio?" farò osservare che da me in queste sere fa piuttosto fresco!


10 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buono il crumble !!! CIAo Lisa

Günther ha detto...

bellissimo questo crumble

Val - profumo di limone ha detto...

Ciao Lisa, sì è buono, provalo!

Grazie Gunther, ciao!

Pippi ha detto...

hehehe mi consolo......miomarito è più goloso di me...quindi ti lascio immagginare..che scorpacciate ci facciamo quelle rare volte che faccio un dolce......e poi il giorno dopo in palestra a contare le calorie hhahahah il crumble è buonissimo ...!!!! a presto pippi

Mirtilla ha detto...

ottimo!!!
io non mi sono mai cimentata in questa prepaeazione,ma siamo telepatiche,perche'anche io ieri ho postato un dolce alle albicocche.

Unknown ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti:-)
Il crumble sembra delizioso avete fatto bene a papparvelo tutto;-)
Buona serata:-)

Val - profumo di limone ha detto...

Pippi: sigh ti capisco: fino a poco tempo fa mangiavo di tutto ed ero sempre magrissima, ora pare le cose non vadano più così :-(

Mirtilla: allora mi precipito a vedere il tuo dolce di albicocche!

Sweetcook: il piacere è anche mio! Arrivederci a presto!

Anonimo ha detto...

ottimo! mai provato con le albicocche!!!
baci

emilia ha detto...

Mai mangiato ma......mi fido....ogni tanto c'e' vo' eh ;) Ciao !!

Val - profumo di limone ha detto...

Emilia: fidati, fidati, ehe eh! :-)