mercoledì 9 aprile 2008

Quiche rapida ai funghi - Quick mushroom quiche


I was on a hurry, when coming back from school late in the evening, a friend of mine called me and said she was on the way to my house. "So you must stay with us for dinner!" I heard my voice saying. But at the same time I was wandering what I could cook because my fridge was almost empty. Fortunately I had a roll of pastry which I keep in my fridge in case of emergency , some left over cheese and a box of mushrooms in the freezer! In 40 minutes dinner was ready! I made this quiche and a salad. As a starter I opened a jar with peppers and tuna that I made last summer (I'll give you the recipe as soon as it will be the right season for peppers!)

Quick mushroom quiche
Ingredients:
a roll of pastry
450 g frozen mixed mushrooms
a clove of garlic
some parsley
200g cheese (like Emmental or similar)
3 eggs
1/2 glass of milk
2 tbsp olive oil
salt
Pour the oil in a pan, add the clove of garlic. Put the pan on the flame. Add the mushroom and mix. Add some salt and some finely chopped parsley. Cook for about ten minutes more, then put the pan aside. Pre heat the oven to 200°C and in the meanwhile stir the eggs in a bowl, add milk, cheese (previously cubed)and the mushrooms. Add some more salt according to your taste. Mix well. Line a tray with a piece of baking paper, then unroll the pastry in the tray, pour the filling in it and fold the edges. Put the tray in the oven for about 30 minutes.
Enjoy your meal!
_____________________________________________________
Questa è una quiche molto veloce, per le emergenze, direi, come tutte le torte salate che preparo utilizzando rotoli di pasta brisée o sfoglia già pronti. Ovviamente per guadagnarne in gusto e soddisfazione personale generalmente la pasta la preparo io (la brisée, non la sfoglia...non ancora almeno, poi si vedrà!) ma a volte è molto utile avere in frigo un rotolo di pasta pronta! Questa è una torta rapida e gustosa che è piaciuta molto alla mia invitata capitata all'improvviso da me una sera. La ricetta è ovviamente migliorabile ma avendola preparata all'improvviso ho dovuto usare ciò che avevo! Ho poi accompagnato questa torta a un'insalatona fresca.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
450 g di funghi a pezzi surgelati
1 spicchio d'aglio
del prezzemolo tritato
200 g di formaggio tipo Emmental
3 uova
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale
In una padella versare l'olio, aggiungere lo spicchio d'aglio, far scaldare e versarvi i funghi. Mescolare e regolare di sale. Cuocere per 10-15 minuti e prima della fine aggiungere un po' di prezzemolo tritato. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Mentre si porta il forno a circa 200°, in una ciotolona si sbattono tre uova, si aggiunge il latte, il formaggio tagliato a cubetti e i funghi. Si mescola bene ed eventualmente si regola di sale. Infine, srotolare la pasta in una teglia tonda, lasciando la carta forno in cui è arrotolata a contatto con la teglia. Versare il composto e ripiegare per bene i bordi. Cuocere in forno per circa 30 minuti. Mangiata calda, ogni fetta di quiche sarà filante e si potrà assaporare un delizioso sapore di funghi e formaggio.
Buona serata!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Val,con niente hai preparato una quiche molto invitante. La proverò certamente. Clara

Martissima ha detto...

dove c'è formaggio....... arrivo io..
...chissà..... in un'altra vita forse ero un topo...lina
ne ho già preso una fetta,ciao!

Val - profumo di limone ha detto...

Grazie Clara, provala e torna a trovarmi, ciao!

Astrofiammante: anche io impazzisco per il formaggio...tume stagionate, i formaggi di capra e tutta una varietà di squisiti formaggi piemontesi che ho scoperto da quando mi sono trasferita in questa regione...yum!
A presto, Val

Anonimo ha detto...

interessante x veloce e poi x deve essere ottima vciao

Maddea ha detto...

mmmmmm che buona questa quiche.....mi sembra quasi di sentire il profumo dei funghi!
Ciao e buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

bello e goloso il tuo blog!!!
quante bontà... credo che ci vedremo spesso... ciao!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona domenica ho postato

Val - profumo di limone ha detto...

Grazie Panettona e un augurio di buona domenica a tutte quante!

emilia ha detto...

Ciao Val, grazie di essere passata da me....mi piace molto il tuo blog e se non ti dispiace ti metto nei miei preferiti. Ciao e a presto :)

Val - profumo di limone ha detto...

Ciao Emilia, grazie! Anche io ti aggiungo ai miei preferiti!