Ingredients:
For the pastry:
300 g flour
2 tbsp extra virgin olive oil
a pinch of salt
some fresh water
For the filling:
300g of boiled and well strained chards
1 onion
5 tbsp grated Parmesan cheese
3 eggs
about 1/2 glass of rice
marjoram
salt
extra virgin olive oil
Pastry: Put the flour in a large bowl, add a pinch of salt, 2 tbsp e.v. o. oil, some water little by little, mix well till you have a soft but not sticky dough. Leave it to rest.
Torta verde
E' il sapore che mi ricorda immediatamente casa mia in Liguria e la mia famiglia. Mia nonna e mia mamma ne han sempre fatto più versioni: di sole bietole, come quella che io ho preparato oggi, di bietole e borragine, di bietole e carciofi, di soli carciofi o, in estate, di zucchine trombette. Dopo aver scelto la verdura preferita o che avete a disposizione, accertatevi di avere abbondante maggiorana fresca e del buon olio extra vergine. La maggiorana fresca conferisce un aroma inconfondibile e l'olio è indispensabile che sia "di quello buono" perchè se ne deve usare un po'!
Ingredienti:
per la pasta:
300 g circa di farina
2 cucchiai di olio e.v.o.
un pizzico di sale
acqua
Ripieno:
300 g circa di bietole bollite e strizzate
1 cipolla
5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
3 uova
1/2 bicchiere di riso
maggiorana
sale
olio e.v.o.
Preparare la pasta con la farina, il sale, l'olio e l'acqua quanto basta fino ad ottenere una pasta morbida non appiccicosa. Mettere momentaneamente da parte.
Ripieno: Far bollire il riso in acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare. Tagliare fine la cipolla e farla appassire con un po' d'olio in una pentola larga. Aggiungere le bietole tritate grossolanamente, mescolare, regolare di sale e cuocere alcuni minuti. Far raffreddare alcuni minuti e poi aggiungere il riso, il parmigiano, le uova, abbondante maggiorana e regolare di sale. Stendere con la macchinetta la sfoglia di pasta molto fine e adagiare alcune strisce un po' sovrapposte su una teglia ben unta d'olio. Lasciare fuoriuscire le strisce di pasta in eccesso. Versare il ripieno e poi coprire con la pasta fuoriuscita in eccesso, se necessario aggiungere qualche ulteriore striscia di sfoglia. Pizzicare la superficie della pasta con la punta delle forbici, irrorare con altro olio e infornare a circa 180-200° per circa 40 minuti. Dopo che si è sfornata la teglia, lasciare un poco raffreddare prima di servire. Si conserva bene per uno o due giorni.
4 commenti:
Che buona questa cosi qui :D mi sà che proverò! Ciao
Provala, provala, poi mi dirai!
Grazie per essere passata da me! Tornerò presto a trovarti sul tuo blog, ciao!
Io adoro questa cosina qui,tra poco mi trasferirò per un paio di mesetti in Liguria(finalmente mare!!!) e spero di farne indigestione ;-))
ottima ciao
Posta un commento