mercoledì 27 febbraio 2008

Pane di campagna bio a modo mio - Country bread

I don't usually buy bread, I enjoy making it at home. Using my bread machine I can have my home made bread but at the same time I don't waste too much time... When I have enough time, rarely, I select only the dough programme and I bake the bread in my oven.
Not in this case: this is our favourite bread recipe for busy days!
Ingredients:
280 ml fresh water
2 tbsp olive oil
2 tsp salt
400 g wheat flour
100 g rye flour
2 tbsp sesam seeds
7 g deydrated yeast
1 tsp sugar
Put the ingredients into your bread machine in this order and select a programme (I can't tell which one, it depends on your machine).
When it is ready, let it cool before slicing. Enjoy your meal!
_____________________________________________________
Da qualche anno a questa parte faccio settimanalmente il pane in casa con la macchina per il pane. A volte sperimento tipi di pani diversi, cambiando alcuni ingredienti, anche se la forma rimane ovviamente sempre quella. Raramente personalizzo le pagnotte dando forme diverse e facendole quindi cuocere in forno, in quanto la praticità della macchinetta è data dal fatto che una volta messi gli ingredienti ci si può dimenticare di tutto fino al segnale acustico finale dopo qualche ora!
Le farine e i semini che utilizzo sono tutti di agricoltura biologica.

Ingredienti:
280 ml di acqua
2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiaini di sale
400 g di farina di frumento 0 macinata a pietra bio
100 g di farina di segale (per panificazione) bio
circa 2 cucchiai di semi di sesamo
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero

Mettere gli ingredienti nell'apposito cestello, selezionare il programma scelto, il peso (quello da 750 g va bene) e la doratura desiderata (per me livello 2). Dopo circa 3 ore e qualcosa il mio pane è pronto, in casa si diffonde un fantastico odorino ma prima di affettarlo è bene lasciare che si raffreddi. Lo conservo alcuni giorni in un sacchetto di stoffa.
Ho provato varianti a questa ricetta, ad esempio facendo a meno dell'olio, ma trovo che il pane che finora ci ha più soddisfatto sia quello fatto con gli ingredienti sopra descritti.
A seconda delle macchine poi potrebbe essere necessario aumentare o diminuire leggermente la quantità di liquido. Per quanto riguarda la proporzione farina di frumento e di segale, si può aumentare quest'ultima e diminuire quella bianca, ricordando però che più farina di segale si usa e meno lieviterà il pane. Tutto quindi dipende dai gusti personali!

Nessun commento: