lunedì 26 maggio 2008

Quiche di carciofi


E' una quiche preparata una decina di giorni fa con gli ultimi carciofi, sempre per la cena con quegli amici golosastri di cui ho già parlato (quelli che si son pappati la mousse al prosciutto, per intenderci)... E' venuta bene, avrei solo dovuto mettere un pizzichino di sale in più nella pasta brisée.
Ingredienti:
Per la pasta brisée:
250 g farina
170 g burro
2 cucchiai d'acqua fredda
1 uovo
una presa di sale
Mettere nel robot da cucina farina e burro e frullare fino ad avere briciole finissime. Aggiungere poi gli altri ingredienti e riavviare il robot fino ad avere una pasta compatta. Rimuovere, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo. (Una volta la impastavo a mano...ma chi me lo fa fare quando così si fa zero fatica e viene ancora meglio?)
Per la farcia:
6 carciofi
una cipolla
5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
3 uova 2 dl di panna
olio evo
sale
Pulire i carciofi, affettarli e metterli in una ciotola d'acqua acidulata con il limone. Tritare la cipolla e metterla in padella con due cucchiai d'olio. Farla imbiondire leggermente e poi aggiungere i carciofi sgocciolati. Salare e cuocere una ventina di minuti. Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare. In una ciotola capiente sbattere le uova con la panna e il formaggio. Aggiungere poi i carciofi e amalgamare bene. Regolare di sale.
Stendere la pasta in una teglia imburrata e versarvi il compasto di carciofi. Infornare per circa 40 minuti a 190°. Buon appetito!

9 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Ah cavoli...i carciofi proprio non mi piacciono...però la foto è invitante!

Sara ha detto...

Val cara, sei velocissima, più produttiva di un'apetta. CHE BUONI sia il plum cake che la quiche. BRAVA, bravissima, non tutti riescono a non far precipitare sul fondo le ciliegie, i miei complimenti.

Val - profumo di limone ha detto...

x Laura: oh! niente carciofi? peccato! ma puoi provarla con altra verdura...zucchine, ecc! ciao!

x Sara:sei troppo buona, le ciliegie non sono precipitate...per pura combinazione, credo! beh, l'impasto è molto compatto, non è fluido e forse il motivo è questo! ciao

Mestolo e Paiolo ha detto...

Cara Val con questa quiche di carciofi mi hai proprio convinto. Brava.
Ciao e buon inizio settimana.
Stefano

Anonimo ha detto...

che buona questa quiche!!!
a presto e buonanotte!!!
panettona

Pippi ha detto...

Cara Val questa torta di carciofi ti è proprio venuta bene...e per il sale..... io preferisco un pò insipido piuttosto che troppo salato quindi meglio non abbondare! ciao a presto Pippi

Maddea ha detto...

Ciao cara, ho un meme per te!
Un bacio e buona giornata!

Ely ha detto...

bontà! io adoro i carciofi e li cucino spesso :-))) baci

emilia ha detto...

Dopo queste ottime ricettine e dopo la torta qua sotto potevo non ridarti il premio che mi hai passato ??? No !! Dai passa a ritirarlo, baci.