mercoledì 2 aprile 2008

Coniglio alla ligure - Rabbit at the Ligurian way


Maybe for some readers it could be an unusual recipe because in some Countries eating this kind of meat is quite uncommon . If you don't dislike it, try this recipe: it's easy to cook and really tasty. There are several recipes for rabbits but I particularly like this one. It's my granny and mom's recipe!

Ingredients
1 rabbit, washed and diced
5o g bacon
1 onion
a clove of garlic
20 g pinenuts
3 tbsp Ligurian olives (small dark olives)
rosemary, thyme
1/2 glass of extra virgin olive oil
1 glass of white wine
salt
Chop finely the onion, the clove of garlic and the bacon and put them in a large saucepan with 1/2 glass of e.v.olive oil. Cook for a couple of minutes then add the chopped rabbit. Mix and add also some rosemary, thyme and salt. Pour the wine and cook for some minutes more. Then add pinenuts and olives. Cover and cook gently for about one hour. Check every now and then if there is enough liquid and pour a glass of hot water if you need.

________________________________________________

Questa è un'altra ricetta ligure perchè, come si sarà intuito, la Liguria è la mia regione di origine... non vi abito più da alcuni anni (mi sono spostata "al nord!") ma ovviamente vi torno spesso! Diciamo che nei weekend alterno quando posso una scarpinata in montagna e una nuotata al mare ...e anche in cucina adoro alternare gustosi piatti piemontesi a pietanze liguri! In questa ricetta il coniglio rimane abbastanza "secco", nel senso che non è un piatto sugoso, la carne è inumidita da un fondo di cottura denso. E' un piatto decisamente facile da preparare, l'ho cucinato sovente e ha proprio un buon gustino!

Ah, dimenticavo! Il coniglio è di un piccolo allevamento super certificato della mia zona, così si può star certi di ciò che si mangia e anche il sapore ovviamente ne guadagna!
Ingredienti:
un coniglio, lavato e tagliato a pezzi
50 g di pancetta
una cipolla
uno spicchio d'aglio
20 g di pinoli
3 cucchiai di olive (taggiasche)
rosmarino, timo
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale

Tritare cipolla, pancetta e spicchi d'aglio e metterli in una pentola capiente con l'olio. Cuocere qualche minuto poi aggiungere il coniglio a pezzi e rosolare. Aggiungere erbe aromatiche e sale. Versare il vino e farlo evaporare e successivamente aggiungere olive e pinoli. Coprire con il coperchio e far cuocere circa un'ora. Controllare che durante la cottura il coniglio non si asciughi troppo ed eventualmente aggiungere un po' d'acqua calda. Eventualmente regolare il sale.

2 commenti:

Ely ha detto...

buono! ho sempre pensato di farlo e non ci ho mai provato, chiederò al fattore che mi vende il latte quando ha un coniglio da vendermi....
deve essere gustoso davvero!

Sara ha detto...

il semifreddo è orribilmente meraviglioso.....orribilmente per la mia dieta.....meraviglioso per occhi e credo proprio anche palato