venerdì 9 maggio 2008

Chicken Curry-Pollo al curry


I don't know if my recipe has something to do with the Indian recipe but I really like it. It's easy to make and very tasty.
Ingredients:
1 chicken, cut into pieces
2 apples
2 onions
3 tbsp curry powder
1 tbsp butter
salt
hot water
125 g natural yoghurt
basmati rice
Remove the skin from the chicken (I buy a chicken at a bio farm. It is already cut into peaces but it has the skin).
Chop finely in a food processor apples and onions. Put the butter in a large pan and let it melt at a medium heat. Add the chicken and let it brown for two minutes. In the meanwhile fill a cup with hot water, add the curry powder, stir, then pour in the pan on the chicken. Mix and add some salt. Pour the chopped onions and apples, mix well again and cover with a lid. Cook for about 40 minutes more. Check every now and then because you may need adding some more hot water. (I usually must add another cup of water). The sauce must be creamy. When the chicken is almost ready, pour the yoghurt and mix well. You can add some more salt, according to your taste. Remove from the heat and serve together with some basmati rice, boiled.
______________________________________________

Questa ricetta ci piace da matti, non so quanto abbia a che fare con un vero curry indiano però è buonissima...
Facile da preparare è un piatto unico perfetto se vengono amici a cena!
Una precisazione: da quando compro i polli da un signore che li alleva come nei "bei vecchi tempi andati", non prendo più il petto (quello enorme e gonfiato da supermercato)ma il pollo intero. Alcune parti le faccio bollire e ne ricavo un saporito brodino, altre le cucino in vari modi, come ad esempio questa ricetta. Una volta dunque, per il curry usavo il petto di pollo tagliato a bocconcini, ora invece adopero il pollo a pezzi e, oltre alla citata genuinità, trovo che ne guadagni anche la presentazione.

Ingredienti:
1 pollo a pezzi, senza pelle
2 cipolle
2 mele
3 cucchiai di polvere di curry (se volete meno saporito usatene 2)
1 cucchiaio di burro
sale
acqua calda
125 yogurt naturale
riso basmati
In una casseruola larga far sciogliere il burro a fuoco moderato e poi aggiungere il pollo a pezzi. Far rosolare due minuti facendo attenzione a non far attaccare il pollo alla pentola e poi versarvi sopra una tazza di acqua calda in cui è stato sciolto il curry. Mescolare, regolare di sale. Dopo poco aggiungervi le cipolle e le mele finemente triturate, mescolare bene e incoperchiare. Cuocere per circa 40 minuti controllando di tanto in tanto che la salsa sia sempre cremosa e non asciughi troppo. Di solito io aggiungo ancora un'altra tazza di acqua calda. Nel frattempo far lessare il riso basmati (la quantità dipende dal numero di commensali e dall'appetito, di solito si calcola una tazzina da caffè colma a persona ma io ne metto sempre di più) Il riso dovrebbe essere pronto giusto per quando si va a tavola, non prima.(Se preparate il pollo in anticipo, cuocete il riso successivamente).Quando il pollo è quasi pronto versare lo yogurt e mescolare per bene fino a che non è perfettamente amalgamato. Può essere necessario regolare di sale. A questo punto servire il pollo al curry accompagnato dal riso. Buon appetito!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

adoro il pollo preparato in questo modo!!!
ciao e buon fine settimana!
panettona

Nepitella ha detto...

Ciao! Buono il pollo così, poi una volta ho provato a sostituire lo yogurt con il latte di cocco e da allora non lo mollo più! Buona serata

Val - profumo di limone ha detto...

Il week end purtroppo è già finito... buon inizio di settimana a tutte!
Grazie del suggerimento, Nepitella! Proverò una volta con il latte di cocco! (ho letto parecchie ricette con questo ingrediente ma a dir la verità non so dove andare a comprarlo)
Ciao!

Martissima ha detto...

Ciao Val, se passi da me ti regalo un meme.......intrigante questo pollo!!
Baci!!

Val - profumo di limone ha detto...

astrofiammante: grazie del pensiero! E' il primo invito per un meme, che emozione! A presto!

La Signora Laura ha detto...

Ciao e grazie per la visita! E soprattutto per la dritta sul museo del cioccolato! Buono il pollo al curry soprattutto se hai la fortuna di comprare polletti ruspanti.

Ely ha detto...

buonissimo lo faccio anche io amnon metto lo yogurt quindi la prossima volta proverò così :-) ciaooo

empordà experience ha detto...

Ciao Val! Grazie per la visita. Il curry l'ho fatto ieri sera per cena... il mio era un Korma e fra qualche giorno posto la ricetta... io metto il latte di cocco... in molti curry pero' non e' necessario ne' latte di cocco ne' yogurt, solo acqua... :)
Besos,
Daniela