martedì 18 novembre 2008

Swappiamo!?

Sono una vera smemorata...sono in super ritardo per questo post! Partecipo alla simpatica iniziativa di Muccasbronza (per saperne di più clic al suo link!) e dovrei parlare un po' di me per farmi conoscere meglio dai food bloggers ai quali verrò abbinata!
Che dire?
Io sono ligure ma vivo da alcuni anni in Piemonte, adoro la cucina di entrambe le regioni e in generale apprezzo le varie specialità regionali italiane! Non ho alcun tipo di allergia alimentare...assaporo tutto con gusto (sob...per la linea!) All'inizio di ogni stagione mi fa piacere pensare alla nuova varietà di ortaggi e di verdure che la natura riserverà in quel periodo...
Mi piace raccogliere ricette impossibili che probabilmente non sperimenterò mai...
Per il resto... viaggerei di continuo, leggerei valanghe di libri (in estate quando son libera dal lavoro ci riesco!) e, come direbbe Woody Allen, soffro di "iperattività immaginativa"...ossia penso, penso di continuo a quello che faccio, che farò, che potrei fare, che avrei potuto fare se... ecc. ecc. che stress!

venerdì 7 novembre 2008

Crema di topinambur

Vorrei ringraziare due amiche blogger Silvana e Maddea per aver pensato a me per questo premio: grazie! E' bello far parte di questo gruppo che ogni giorno è sempre più grande!
Regolamento:
Questo è un premio che riconosce i valori che ogni blogger dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere valori culturali, etici, letterari e personali. In breve mostra la sua creatività in ogni cosa che fa.Ecco cosa fare :1) Accettare e visualizzare l'immagine del premio e far rispettare le regole2) Linkare il blog che ti ha premiato3) Premiare altri 15 blog e avvisarli del premio.

E ora dunque...squilli di trombe...perepepè! ...è il momento delle premiazioni!
1) Mirtilla, di Angolo cottura
2) Nini, di Dolci profumi
3) Popa, di Il gusto della vita
4) Astrofiammante, di Mangiare è un po' come viaggiare
5) Panettona, di Pain et chocolat
6) Michela, di Pepe e peperoncino
7) Manu e Silvia, di Spizzichi e bocconi
8) Soleluna, di Stegnat de polenta
9) Nightfairy, di La collina delle fate
10) Sara, di Il dolce mondo di Sara
11) Rossa di sera
12) Carolina, di Le ricette di Carolina
13) Ester, di Cose di casa mia
14) Raffaella, di Mani di pasta frolla
15) Brii, di Briggis recept och ideer



E veniamo ora alla ricetta!

Crema di topinambur

Io vado letteralmente pazza per i topinambur, per via del loro sapore che ricorda quello dei carciofi. In Piemonte si servono a fettine, crudi, insieme ad altre verdure con la bagna caoda (delizia di momenti conviviali in fredde serate invernali) o come contorno, passati nel burro.
Per non eccedere nei grassi si possono però utilizzare anche per una gustosa crema, piatto sempre molto apprezzato nelle sere fredde e umide come in questo periodo.
La preparazione è semplicissima e veloce, non mi dilungo nelle spiegazioni e mi tengo sul vago come quantità: ognuno si regolerà in base ai gusti e al numero di commensali.

Ingredienti:
topinambur
cipolla bionda
brodo vegetale
prezzemolo fresco sminuzzato
crostini di pane
olio evo, sale

In una pentola mettere una cipolla a fette e i topinambur puliti e affettati. Coprire con brodo vegetale e far cuocere. Rimuovere dal fuoco e ridurre in crema con un frullatore a immersione. Regolare di sale. Far saltare in padella con un filo d'olio evo dei cubettini di pane. Servire in tavola la crema, guarnita con un poco di prezzemolo, accompagnata ai crostini caldi. Buona serata!